Key People

Roberto Zavaglia

Photographer freelance

Il suo interesse per la fotografia inizia in giovane età, una passione trasmessa dal padre, grande amatore dell’arte fotografica. A diciannove anni, acquista la sua prima Zenit analogica, al fine di poter dare ai suoi scatti un taglio migliore e decisamente personale. Il suo amore per la fotografia che si traduce sempre più in vera espressione artistica, cresce in maniera notevole, considerando quindi come suo obiettivo specifico quello di avvicinarsi alla sfera professionale. Nei suoi scatti si ritrovano vari soggetti, come la paesaggistica, foto macro, ma anche  ritrattistica e still life. L’artista con le sue foto, cerca di riprodurre quella realtà che con un obiettivo fotografico potrebbe assumere una dimensione diversa, riuscendo a traslarla in maniera impeccabile. La minuzia dei particolari che rendono una foto singolare e che magistralmente coglie, vengono originalmente da lui evidenziati, in bianco e nero. Vive da sempre in una terra, la Calabria, meravigliosa sotto questo aspetto. Gli scorci paesaggistici che tutti i giorni sono sotto i suoi occhi lo hanno da sempre spinto a fissare certe scene nelle sue foto. Inoltre, anche perché lavora in un ambiente chiuso, ama trascorrere il suo tempo libero all’aria aperta e a contatto con la natura. Adora immergersi nella scena che ha davanti agli occhi,  concentrandosi su come rendere al meglio le emozioni che prova. Vive a pochi chilometri dal mare. Lo ascolta e gli viene naturale scendere in spiaggia appena possibile, seguito dal suo cane e con la fotocamera al collo, anche solo per pensare. Ritiene che il mare sia uno degli scenari più belli da riprendere per un fotografo paesaggista, sia per la mutevolezza delle situazioni che propone, sia per le varie emozioni che, a seconda delle stagioni o del clima, provoca in chi lo osserva. Malinconia, tristezza, tranquillità, potenza: riuscire a trasferire queste sensazioni sul sensore e poi in un file o in una stampa è la sfida che ogni fotografo paesaggista affronta quando scende in spiaggia o su una scogliera al cospetto del mare. La luce è l’elemento essenziale della fotografia di paesaggio. Una buona luce può trasformare un soggetto poco interessante in un posto fantastico e, viceversa, una luce sbagliata può rovinare anche i soggetti più belli. E quindi esce di casa al mattino prestissimo, quando è ancora buio, per andare nella location che ha scelto, arrivare sul posto prima che sorga il sole e iniziare a sistemare l’attrezzatura per comporre la scena in attesa dell’arrivo della luce. La luce radente delle prime e delle ultime ore del giorno rendono il paesaggio tridimensionale e profondo, senza ombre troppo nette ed inoltre i colori del cielo sono spesso caldi e di tonalità molto fotogeniche, che arricchiscono l’impatto visivo della fotografia.
Nel corso del suo iter professionale ha partecipato a svariate mostre svoltesi a Catanzaro e provincia, espletando la valenza dei suoi scatti e la loro intrinseca peculiarità.

Renato Zavaglia

Photographer. Specialist in fine art

La sua passione per la fotografia deriva da una precedente posizione lavorativa  nel settore pubblicitario. Abbandonato quel genere fotografico, si dedica  ad una espressione più artistica tanto da presentare opere fotografiche in una veste diversa molto vicina all'opera pittorica, senza sminuire la vera essenza dell’arte fotografica ed esaltandone le sue caratteristiche. Immagini suggestive, luoghi, paesaggi e particolari che spesso sfuggono all'occhio del visitatore, sono catturati ed esaltati. Ogni scatto è un viaggio verso luoghi unici e straordinari, interpretati secondo luce, forma e colore. Un percorso estetico per sensibilizzare il pubblico sul rapporto e la salvaguardia delle opere e dell'ambiente in cui viviamo, imprimere luoghi nella memoria e suscitare emozioni forti, assaporare nel profondo il gusto di qualcosa di speciale. Diverse mostre fotografiche al suo attivo. Opere apprezzate da un pubblico variegato, eterogeneo, ma accomunato dallo stesso interesse per l'arte in qualsivoglia forma ed espressione:“ io utilizzo la fotocamera, disegnando su tele immaginarie con i colori che ci regala la natura."

anto bn.png

Antonella Gentile

Graphic designer

Da sempre impegnata nel campo artistico si occupa in particolare dello sviluppo di brand oltre che di grafica tradizionale.

3384051796

88100 Catanzaro Lido - CZ- Italia

©2018 by Antonella Gentile Momenti d'arte