top of page

Festival delle diversabilità

Vivere la bellezza della DiversAbilità quale caratteristica peculiare ed imprescindibile dell’unicità della persona: da questa idea nasce “Il Festival delle DiversAbilità”, promosso dall’associazione Afrodite e finanziato dal Dipartimento Lavoro e Welfare della Regione Calabria. Un progetto che mira a voler sensibilizzare sul concetto di Diversità, valorizzando la Persona in quanto tale, a prescindere dalle etichette che si tendono a mettere addosso. Tutto ciò attraverso una serie di iniziative mirate che renderanno Catanzaro Capitale dell’Inclusione.

“E’ necessaria una rivoluzione culturale e lessicale – spiega la presidente dell’associazione Afrodite, Annarita Palaia – perché spesso, anzi, quasi sempre, parlando delle differenti forme di disabilità si utilizzano termini sbagliati e si abbassa lo sguardo. Non vogliamo che questo continui ad accadere, desideriamo guardarci negli occhi e, per renderlo realizzabile, c’è bisogno di molteplici azioni. Andremo nelle scuole per parlare di DiversAbilità e daremo voce proprio a chi vive la disabilità nel quotidiano. Inoltre, abbiamo lanciato un bando con il quale gli studenti, presentando dei lavori basati sul tema, potranno vincere delle borse di studio messe in palio dalla BCC di Montepaone. Inoltre, grazie alla straordinaria sensibilità della scuola Arte Danza guidata dal Maestro Giovanni Calabro, abbiamo avviato in queste settimane un corso di danza per soggetti con disabilità. Ne è scaturita un’esperienza bellissima che ci sta emozionando. Il frutto di tutto questo lavoro e di queste attività lo vedremo sul palco del Teatro Politeama il 18 maggio. Racconteremo questo percorso, insieme a tanti ospiti e alle innumerevoli associazioni impegnate come noi sul territorio.” ...

(Fonte Associazioneafrodite.it)

Grazie all' #associazioneculturalafrodite e alla presidente Annarita Palaia per averci coinvolto nel progetto Festival delle Diversabilità quale partner per l'organizzazione della mostra "Arte senza confini" con Ognuno È Speciale di Luca Talarico e Raffaella Spinelli che si terrà nel foyer del Teatro Politeama Mario Foglietti a #catanzaro sabato 18 maggio alle ore 20:00.

locandina_A4.jpg

LiberaMente

Approvato il patrocinio gratuito all’Associazione di promozione sociale Momenti d’Arte di Catanzaro, con la disponibilità dei locali di Palazzo Nicotera per circa 10 giorni dal 6 al 17 maggio, per la realizzazione dell’iniziativa denominata “Liberamente”.

«Il progetto consiste nella realizzazione di una mostra d’arte diffusa e partecipata dell’artista lametino Gennaro Lanzo in luoghi pubblici e privati della città di Lamezia Terme – nell’ex Comune di Nicastro. Il progetto è finalizzato all’inserimento di opere d’arte e/o di manufatti artistici di design realizzate dal Lanzo che si integrino in spazi pubblici quale Palazzo Nicotera di Lamezia Terme, sito prescelto per le caratteristiche logistiche adatte allo scopo progettuale, in particolare per l’esposizione di opere d’arte quali quadri, sculture, oggettistica di design, dell’artista lametino. L’iniziativa si propone di coinvolgere gli studenti di ogni ordine e grado, diverse fasce della popolazione, altri artisti del territorio e le attività economiche che hanno aderito al progetto "LiberaMente" come sponsor tecnici per la realizzazione di esposizioni dell'arte dell'artista Lanzo sul territorio di Nicastro». Il progetto prevede inoltre l’attivazione di laboratori artistici temporanei per i bambini dell’istituto comprensivo Perri – Pitagora, e la donazione di un’opera «destinata a sostenere progetti futuri che promuovano l’arte e la cultura, così come l’educazione artistica e l’accesso alle arti per tutti».

RI-SCATTO Emozionale

Una mostra fotografica di 120 scatti a Catanzaro

Prende via sabato 17 febbraio 2024 presso la galleria dell’associazione Momenti d’arte di Catanzaro la seconda edizione di RI-Scatto, una mostra fotografica curata dalla presidente dell’associazione Dott.ssa Antonella Gentile, che vede coinvolti nove artisti che mostrano i loro scatti creativi suscitando consapevolmente emozioni. Utilizzano una serie di stili quali la fotografia di moda (Stefano Assisi), la fotografia di strada (Venturino Tortorella), la fotografia concettuale (Nebbia Rada), la fotografia movimentista astratta (Pino Simone), la fotografia dell’abbandono edilizio o Urbex (Antonella Gentile), la fotografia naturalistica (Elisabetta Morello), la fotografia concettuale spirituale (Mario Migliarese), la fotografia di ritratto (Francesco Baudi) e la fotografia di paesaggio (Domy Bertucci). E mentre nella prima edizione l’argomento fu quello del Ri-Scatto della Calabria per la valorizzazione del suo territorio con fotografie naturalistiche e paesaggistiche, in questa mostra si parla di emozioni colte e racchiuse in uno scatto fotografico. Il fotografo crea un equilibrio perfetto tra ottima tecnica e coinvolgimento emotivo: l’emozione di guardare paesi e luoghi mai visti, sentirsi eccitati al pensiero di poter essere fotomodelli per un giorno, fare un viaggio meditativo spirituale, sognare il tuo paese come una grande metropoli, turbarti per un patrimonio edilizio abbandonato, meravigliarti per una natura che non hai mai visto così da vicino, rimanere senza fiato di fronte ad un paesaggio dai colori meravigliosi, impressionarti davanti ad un’immagine che diventa un’altra cosa quasi astratta. Oltre alla mostra seguiranno una serie di talk e laboratori tenuti dagli stessi artisti. La mostra e gli eventi collaterali sono ad ingresso gratuito.

Antonella Gentile

locandina Riscatto emozionale.jpg

Miss U-Mundu 

Casting Regionale

Partecipa alle selezioni regionali.






in caso di età inferiore ai 18 anni è obbligatoria la liberatoria genitoriale

Selezioni chiuse per la Regione Calabria

Se stai cercando di affinare le tue competenze e di perseguire la carriera professionale dei tuoi sogni, non hai bisogno di cercare oltre.

Con la sua ampia gamma di corsi, il suo team di eccellenti docenti e la sua community dinamica e accogliente, AFOTER è il posto giusto per te.

Cerca il corso giusto per te

Nulla è impossibile per i nostri artisti. Nei prossimi eventi avrai modo di vedere con i tuoi occhi come la loro creatività prende vita in diverse tecniche e forme artistiche.

Il loro talento non conosce eguali.

Ritorneranno e nel frattempo potrai guardare gli eventi passati.

Working today for a brighter, and better tomorrow

  • Youtube
  • instagram
  • facebook
00:00 / 03:47
bottom of page