
"Bellezze di Calabria"
Per la rassegna Talents Art espone a Catanzaro Antonella Gentile. Un mostra fotografica che racconta le bellezze paesaggistiche e naturalisti-che della Calabria.
Una selezione di scatti fotografici che fanno riferimento al progetto U-Mundu, un lavoro di ricerca visiva sulla rivalutazione dei borghi attraverso il medium della macchina fotografica.
La mostra è occasione di ritrovo per i pazienti del Centro Clinico San Vitaliano di Catanzaro affinchè possano conoscere ed osservare il territorio calabrese; curata dall'artista con la collaborazione del Dott. Domenico Mauro, psicoterapeuta e dello staff del centro, sarà occasione d'incontro e discussione sabato 9 settembre.
Antonella Gentile

Il realismo romantico e pop dell’artista pittrice Francesca Patitucci.
Dopo i successi di svariate mostre, con molteplici opere pubblicate in cataloghi di pregio, l’associazione Momenti d’arte di Catanzaro nella veste del curatore Antonella Gentile, propone per la rassegna Talents Art giunta al decimo anno, presso la galleria dell'associazione, la personale di Francesca Patitucci. Una retrospettiva che fa parte di una rassegna storicizzata e di una serie di mostre anche collettive dedicate ad artisti con esperienza pluriennale e residenti a maggioranza nella regione Calabria.
L’autrice originaria di Cosenza e residente in provincia di Catanzaro, espone oltre 50 opere; una retrospettiva dove nei dipinti di grandi dimensioni vi sono rappresentate anche le icone musicali degli anni ’60/’80. L’espressione artistica della pittrice Patitucci intrisa di un romanticismo malinconico viene messa in risalto nelle sue opere dove soprattutto la natura prende il sopravvento: boschi e ruscelli immersi in stagioni autunnali o invernali dai colori o molto freddi o molto caldi; mari tempestosi o dall’ apparente calma, donne o fanciulle che guardano all’infinito, volatili tropicali dai colori intensi. Tutte le opere esprimono esattamente lo stato d’animo e i sentimenti della pittrice nel momento della sua produzione artistica, che con estro e abilità immerge le opere in una luce soffusa e pervasa a volte da note di colore malinconiche o da ombre e percorsi bui, e a volte tempestose. Utilizza le velature dei colori ad olio con maestria, con una luce che merita un’attenta analisi.
L’evento inaugurale e di presentazione dell’artista Patitucci avverrà alla presenza degli storici e critici d’arte Dott. Gianfranco Pugliese, Dott. Giuseppe Giglio e Dott.ssa Mery Rose Florio, con inizio il 10 giugno alle ore 18:30. La mostra con ingresso gratuito sarà fruibile fino a settembre in Via Genova 14 a Catanzaro nel quartiere Lido.
Antonella Gentile
Se stai cercando di affinare le tue competenze e di perseguire la carriera professionale dei tuoi sogni, non hai bisogno di cercare oltre.
Con la sua ampia gamma di corsi, il suo team di eccellenti docenti e la sua community dinamica e accogliente, AFOTER è il posto giusto per te.
Cerca il corso giusto per te

Per avere nuove relazioni, per condividere momenti emozionali, per scacciare stati d'animo negativi prova una nuova forma di benessere.
Prenota il tuo laboratorio esperenziale.
Contattaci al 3384051796