Working today for a brighter, and better tomorrow
D!VA Portrait
D!va A Catanzaro la mostra sul ritratto fotografico e grafico. Una personale dell’artista Antonella Gentile per l’Associazione Momenti d’arte di cui ne è presidente.
Le opere grafiche e fotografiche, su grande e piccolo formato, si rifanno ad una tematica che riguarda l’attenuarsi del fenomeno del divismo. Una ricerca che parte dalla potenza delle regine faraoniche passando dall’adorazione delle icone religiose agli avvenimenti del XX secolo sulla divinizzazione dell’individuo, in particolare della donna, diva sul set cinematografico e sulle passerelle. Opere dell’artista Gentile sia in posa fotografica in studio che in esterna, di modelle professioniste ma anche di donne ritratte nel quotidiano, non tralasciando il fenomeno della IA (intelligenza artificiale) con la creazione di una bellissima DIVA irreale e illusoria ma che si materializza come opera d’arte grafica in zentangle. Il ritratto fotografico cattura immagini di donne ponendo un focus su di esse con l’utilizzo di pose varie, luci, sfondi quasi inesistenti dettate dallo stile artistico della fotografa con tagli particolari da cui emergono personalità e anima. Zentangle e Doodle due significati diversi: Zentangle un lavoro artistico fatto con la massima attenzione ed il Doodle eseguito con distrazione. E da questo punto che i coniugi Thomas hanno studiato il fenomeno facendolo diventare virale in America ed in India. Un metodo creativo, adottato dall’artista designer e fotografa Antonella Gentile, senza schemi precostituiti: si parte da una linea per poi farla diventare segno, punto, decoro complesso, tanto da ampliare questo metodo applicandolo all’incisione, al disegno, alla tavoletta grafica, al makeup, al crochet, ecc. Zentangle che diventano Zenmandalas, geometrie applicate con l’inserimento del mandàla, Zendoodle e anche Asemic Zentangle dove la scrittura è inserita in un groviglio di decori e immagini. I lavori sono esposti presso la galleria dell’associazione Momenti d’arte. La mostra è visitabile tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 11:00 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:30 con ingresso gratuito in Via Genova 14, Catanzaro quartiere Lido. Si svolgeranno eventi collaterali alla mostra, in particolare workshop tematici con uscite fotografiche.
Antonella Gentile
Festival delle diversabilità
Vivere la bellezza della DiversAbilità quale caratteristica peculiare ed imprescindibile dell’unicità della persona: da questa idea nasce “Il Festival delle DiversAbilità”, promosso dall’associazione Afrodite e finanziato dal Dipartimento Lavoro e Welfare della Regione Calabria. Un progetto che mira a voler sensibilizzare sul concetto di Diversità, valorizzando la Persona in quanto tale, a prescindere dalle etichette che si tendono a mettere addosso. Tutto ciò attraverso una serie di iniziative mirate che renderanno Catanzaro Capitale dell’Inclusione.
“E’ necessaria una rivoluzione culturale e lessicale – spiega la presidente dell’associazione Afrodite, Annarita Palaia – perché spesso, anzi, quasi sempre, parlando delle differenti forme di disabilità si utilizzano termini sbagliati e si abbassa lo sguardo. Non vogliamo che questo continui ad accadere, desideriamo guardarci negli occhi e, per renderlo realizzabile, c’è bisogno di molteplici azioni. Andremo nelle scuole per parlare di DiversAbilità e daremo voce proprio a chi vive la disabilità nel quotidiano. Inoltre, abbiamo lanciato un bando con il quale gli studenti, presentando dei lavori basati sul tema, potranno vincere delle borse di studio messe in palio dalla BCC di Montepaone. Inoltre, grazie alla straordinaria sensibilità della scuola Arte Danza guidata dal Maestro Giovanni Calabro, abbiamo avviato in queste settimane un corso di danza per soggetti con disabilità. Ne è scaturita un’esperienza bellissima che ci sta emozionando. Il frutto di tutto questo lavoro e di queste attività lo vedremo sul palco del Teatro Politeama il 18 maggio. Racconteremo questo percorso, insieme a tanti ospiti e alle innumerevoli associazioni impegnate come noi sul territorio.” ...
(Fonte Associazioneafrodite.it)
Grazie all' #associazioneculturalafrodite e alla presidente Annarita Palaia per averci coinvolto nel progetto Festival delle Diversabilità quale partner per l'organizzazione della mostra "Arte senza confini" con Ognuno È Speciale di Luca Talarico e Raffaella Spinelli che si terrà nel foyer del Teatro Politeama Mario Foglietti a #catanzaro sabato 18 maggio alle ore 20:00.
L'associazione Mo.d'à - Momenti d'arte APS: partner del progetto Festival delle Diversabilità di Annarita Palaia presenta l'artista Raffaella Spinelli in arte Raf. Un'artista, pittrice, affetta da sclerosi multipla che dipinge con un dito. Esporrà nella mostra "Arte senza confini" con le sue opere pittoriche
L'associazione Mo.d'à - Momenti d'arte APS: partner del progetto Festival delle Diversabilità di Annarita Palaia presenta l'artista Luca Talarico. Un ragazzo di 17 anni, autistico, genio del fumetto, che utilizza il mouse come strumento per il disegno. Esporrà nella mostra "Arte senza confini" con le sue opere in un'anticipazione della storia dedicata ad Ulisse e Nausicaa: "Luculisse e Frausicaa" in chiave fumettistica
LiberaMente
Approvato il patrocinio gratuito all’Associazione di promozione sociale Momenti d’Arte di Catanzaro, con la disponibilità dei locali di Palazzo Nicotera per circa 10 giorni dal 6 al 17 maggio, per la realizzazione dell’iniziativa denominata “Liberamente”.
«Il progetto consiste nella realizzazione di una mostra d’arte diffusa e partecipata dell’artista lametino Gennaro Lanzo in luoghi pubblici e privati della città di Lamezia Terme – nell’ex Comune di Nicastro. Il progetto è finalizzato all’inserimento di opere d’arte e/o di manufatti artistici di design realizzate dal Lanzo che si integrino in spazi pubblici quale Palazzo Nicotera di Lamezia Terme, sito prescelto per le caratteristiche logistiche adatte allo scopo progettuale, in particolare per l’esposizione di opere d’arte quali quadri, sculture, oggettistica di design, dell’artista lametino. L’iniziativa si propone di coinvolgere gli studenti di ogni ordine e grado, diverse fasce della popolazione, altri artisti del territorio e le attività economiche che hanno aderito al progetto "LiberaMente" come sponsor tecnici per la realizzazione di esposizioni dell'arte dell'artista Lanzo sul territorio di Nicastro». Il progetto prevede inoltre l’attivazione di laboratori artistici temporanei per i bambini dell’istituto comprensivo Perri – Pitagora, e la donazione di un’opera «destinata a sostenere progetti futuri che promuovano l’arte e la cultura, così come l’educazione artistica e l’accesso alle arti per tutti».
RI-SCATTO Emozionale
Una mostra fotografica di 120 scatti a Catanzaro
Prende via sabato 17 febbraio 2024 presso la galleria dell’associazione Momenti d’arte di Catanzaro la seconda edizione di RI-Scatto, una mostra fotografica curata dalla presidente dell’associazione Dott.ssa Antonella Gentile, che vede coinvolti nove artisti che mostrano i loro scatti creativi suscitando consapevolmente emozioni. Utilizzano una serie di stili quali la fotografia di moda (Stefano Assisi), la fotografia di strada (Venturino Tortorella), la fotografia concettuale (Nebbia Rada), la fotografia movimentista astratta (Pino Simone), la fotografia dell’abbandono edilizio o Urbex (Antonella Gentile), la fotografia naturalistica (Elisabetta Morello), la fotografia concettuale spirituale (Mario Migliarese), la fotografia di ritratto (Francesco Baudi) e la fotografia di paesaggio (Domy Bertucci). E mentre nella prima edizione l’argomento fu quello del Ri-Scatto della Calabria per la valorizzazione del suo territorio con fotografie naturalistiche e paesaggistiche, in questa mostra si parla di emozioni colte e racchiuse in uno scatto fotografico. Il fotografo crea un equilibrio perfetto tra ottima tecnica e coinvolgimento emotivo: l’emozione di guardare paesi e luoghi mai visti, sentirsi eccitati al pensiero di poter essere fotomodelli per un giorno, fare un viaggio meditativo spirituale, sognare il tuo paese come una grande metropoli, turbarti per un patrimonio edilizio abbandonato, meravigliarti per una natura che non hai mai visto così da vicino, rimanere senza fiato di fronte ad un paesaggio dai colori meravigliosi, impressionarti davanti ad un’immagine che diventa un’altra cosa quasi astratta. Oltre alla mostra seguiranno una serie di talk e laboratori tenuti dagli stessi artisti. La mostra e gli eventi collaterali sono ad ingresso gratuito.
Antonella Gentile