top of page

Le nostre edizioni

A Putica da Cicalise

A "Putica da Cicalise" è un affresco che racconta fatti e vicende di una numerosa famiglia, di alcuni personaggi pittoreschi e di un'antica osteria, attorno alla quale si muovono i protagonisti della storia narrata.

Il racconto abbraccia circa un trentennio di storia, che va dagli anni Sessanta agli anni Novanta.

Protagonista della storia è "La Cicalise" (Giuseppina Bruno) madre di otto figli, originaria di Cicala (borgo di Calabria della provincia catanzarese), che gestiva un'antica putica, dove si produceva e vendeva il piatto tipico Catanzarese "u' morzedduù".

La storia è una biografia, che oltre a narrare le vicende personali dei personaggi li inserisce nel quadro storico e politico dell'epoca.

Ne consegue quindi un racconto ricco di spunti storici che vengono costantemente richiamati alla memoria attraverso reportage fotografici e foto d'epoca.

La storia familiare si snoda attraverso flasback dell'ultima figlia Anna, autrice del libro, che riporta fatti realmente accaduti, riuscendo a farli rivivere nella stessa atmosfera di quegli anni.

Fotografie dell'archivio storico di A. Talarico, Reportage sull'antico rione di Catanzaro "A Grecia" di Antonella Gentile e foto storiche di Aristide Anfosso e Carlo Elia.

Foulard d'artista

Il foulard è il medium tra l'arte e la moda e da la possibilità a ciascun artista o persona di talento di entrare in questo fantastico mondo, potendolo declinare in svariati modi: da classico carrè, pensato anche per l'uomo, a semplice bandana, a fascia per i capelli a cintura, fino ad utilizzarlo con misure più importanti come un kaftano o pareo. In questo prezioso catalogo troverte preziose immagini di foulard stampati presso un'azienda italiana certificata, su un tessuto medio alto, con mockup fotografici che danno la possibilità d'immaginare come realmente possono essere indossati. L'immagine stampata su ciascun foulard riconduce un'opera pittorica dell'artista, ma anche neo costruzioni di grafica e design, come il collage fotografico o lo sviluppo di pattern costruiti con elementi fotografici.

Avventure

Nella mostra fotografica "Avventure", amanti della fotografia, che secondo personali impulsi ed una notevole libertà creativa, hanno registrato con aspetti estetizzanti ed espressivi nelle diverse tecniche fotografiche autentiche realtà individuabili in valenze sociali e in meravigliose panoramiche celebrative.

Il piccolo Re

Medardo ed Eulalia, personaggi di fantasia ma reali nella mente dell’autrice Giulia Febbraro.

I due personaggi spinti dal desiderio di avere un bimbo, con la loro purezza riusciranno a sconfiggere magie malefiche e draghi malvagi, realizzando il loro sogno. 

Emozioni

Le opere dell'artista Antonio Alfieri raccolte in questo catalogo nascono dall’ispirazione e dallo studio della natura e degli animali, che mirano sempre a celebrare e a ricordare ogni cosa che il tempo sta seppellendo e distruggendo. I suoi sono temi che spingono a memorizzare quegli ambienti, quegli spazi che il tempo sta cancellando, per cui la segnalazione ed il progresso creativo inducono l’artista a ricordare...

Una vita, molte storie

Questo libro racchiude tutti i miei ricordi, le cose belle fatte e gli errori, i sorrisi e le paure, ma soprattutto i volti delle persone, che mi sono state accanto in ogni fase della vita.

Ho buttato giù tutta la storia senza fermarmi un attimo,  come se le parole fossero da sempre lì nel mio cuore, pronte per essere fissate sulla pagina; per questo non ho voluto né togliere, né aggiungere nulla alla prima stesura.

Ricordare e scrivere è stato importante e mi ha aiutato a superare l’angoscia dei lunghi mesi di pandemia, in cui scorrevano sugli schermi immagini mai viste prima di un paese in quarantena: città deserte ed ospedali pieni al collasso.

Dedico il mio lavoro a Rino, mio marito, che mi è stato vicino con discrezione e amore durante la sua realizzazione.

Nynphaea 

Il volume è stato ideato per dare la possibilità a chi si avvicina per la prima volta all’arteterapia, di conoscere una nuova metodologia arte-terapeutica: NYNPHAEA™. Un testo dedicato a chi prenderà parte ai corsi certificati Nynphaea, cioè a coloro che vorranno diventare operatori o formatori arte terapeutici nynphaea. Un sistema con un  moodboard arteterapeutico che ha come finalità la riduzione dello stress e l’eliminazione delle convinzioni limitanti, per il potenziamento dell’autostima, per migliorare l’espressione personale, la voce e la gestualità, per socializzare nella terapia di gruppo.

Fiberglass Emotion

Catalogo

Marco Raffaele, un’artista passante dalla street art alla passione per la manipolazione della materia, al riuso artistico di oggetti destinati al macero, alla passione per il disegno e l’utilizzo del colore.  Queste sono le cose fondamentali per il continuo della sua ricerca artistica.

Le sue opere si caratterizzano per la tipologia della materia usata, che attualmente è la vetroresina. Lavorando con la vetroresina percepisce emozioni nella sua metamorfosi dallo stato liquido durante la lavorazione allo stato solido. E’ in questo passaggio che ha la sensazione che la materia attraversi una nuova dimensione, e che ne sigilli la forma; uno “stargate”, una porta, dove il pensiero si unisce alla materia.

Personaggi mitologici, o figure contemporanee, sono l’espressione di un linguaggio artistico contemporaneo, valorizzati ancor più da luci o colori, che danno trasparenza e vivacità alla materia manipolata, e rappresentano dunque il valore aggiunto dell’opera.

L’accumulazione degli oggetti di uso quotidiano, anche rifiuti, che vengono raccolti per esempio in sculture tridimensionali, ricordano gli artisti aderenti al periodo del “nouveau realisme”, degli anni 60-70, cui aderì Arman, Rotella, Niki De Saint Phalle e che sfociò poi nel new dada, nella poetica dell’oggetto che divenne informale come i sacchi di Burri o le pietre e i frammenti di vetro di Fontana.

Zentangle & Doodle Show

Catalogo

Lo Zentangle, così come il Doodle, sono metodologie di disegno cerebrale da molti considerate un surrogato del disegno. Invece sono metodi che portano ad una composizione artistica elevata. Questa metodologia applicata in America dai coniugi Thomas, ha avuto molti sviluppi, tanto che molti artisti l’hanno alterata a tal punto che hanno utilizzato anche diverse tecniche su materiali o supporti diversi dalla carta....

Le bambole della Quaresima

da una ricerca di Andrea Bressi

La bambola della Quaresima è una particolarità della tradizione del centro sud Italia. Questa tradizione delle regioni Abruzzo, Puglia, Basilicata, Molise, Campania, Sardegna e Calabria, è tutt’ora attiva. La bambola avente funzione di calendario, appesa ad una finestra, ricorda a quanti la vedono, e a chi la rinnova, che il periodo delle penitenze è di quaranta giorni. L’autrice, con la testimonianza del li...

La gioconda a modo mio

catalogo

Molte persone per affermare la propria idea, o per contrastare attraverso messaggi grafici e pubblicitari ciò che non è accettato in termini politici, o nei di modi di fare, o di usi e costumi ridicolizzati, ne hanno evidenziato ciò, trasformando a volte alcuni personaggi appartenenti a situazioni storiche o appartenenti all’arte, in personaggi simpatici o sarcastici. Così è successo per un’icona dell’arte quale la “Gioconda”.
Trasformata in modella contemporanea piuttosto che in Gioconda parlante, molti le hanno dato la facoltà di essere portatrice di nuovi messaggi.
L’idea d’interpellare attraverso il social più importante quale Facebook gli artisti di tutto il mondo, ha fatto si che l’espressione artistica di chi ha partecipato abbia messo a fuoco tale situazione.

Gioconda indovina

Lost - Sulla via dell'immaginazione

Catalogo

Gennaro Lanzo un’artista dove la passione per il disegno e l’arte mutano continuamente perché la "variabilità" nell'accezione complessa e positiva che l’artista da al termine è l'arma migliore per conoscere e conoscersi al meglio.
Le sue opere si caratterizzano per l’affollamento continuo di personaggi, per la loro vivacità coloristica e per un linguaggio artistico contemporaneo, un pò complesso per chi guarda la prima volta le sue opere, ma immediato nella percezione dei colori, e di facile fruizione per categorie di utenti raffinati.
Il surrealismo è la sua ispirazione ma parla il linguaggio dei grafitasti americani che si è trasformato nella doodle art.

Senza titolo

Working today for a brighter, and better tomorrow

  • Youtube
  • instagram
  • facebook
00:00 / 03:47
bottom of page